Viola c’ha la febbre.

Written in

by


Viola c’ha la febbre a 39° e respira pare un carlino. Sono due settimane che prende antibiotici per la tosse e ventolin per l’asma, spariscono tosse e asma e arriva il febbrun. Ma non è possibile, oggi poi c’è pure il sole a Londra e si sà, quando c’è il sole Londra diventa la città più bella del mondo.

Poi ieri, dopo aver affermato di amare questa metropoli, ecco che m’arriva un pezzo d’Italia dritto dritto al cuore: il culatello. Si amici, ieri è venuto a farmi visita Mr. Culatello sotto forma di salame. Ah me tapina tradisco la Gran Bretagna per un misero salamino. Altro che misero, lasciatemi dire superlativo: morbido, bagnatino al punto giusto, con pane e un bicchiere di vino.

In casa nostra, fatto alquanto bizzarro, abbiamo un’invasione di coccinelle, che, parliamoci chiaro, sono scarrafoni, magari bellini rossi a pois neri, ma sempre scarrafoni sono, si insomma, l’invasione delle coccinelle tanto che ormai mi tocca ucciderle. Me le ritrovo ovunque, speriamo portino fortuna almeno. L’ultima casa che abbiamo avuto ha tentato in tutti modi di buttarci fuori con chiarissimi segnali tipo: ci sono morte diverse persone (non fisicamente dentro, ma mentre ci abitavamo abbiamo perso parenti, amici, figli), due fughe di gas di quelle che se per sbaglio accendi la luce nel momento sbagliato salti in aria e per finire siamo stati (finalmente) evacuati causa palazzo pericolante. Venite coccinelle, venite a me, prometto che non vi ucciderò più.

Insomma, a parte l’invasione delle coccinelle, c’abbiamo l’invasione dei parenti: le due cugine bolognesi e il cognato fico. Che bello. Tutti qua, in 70 metri quadrati,  col letto king size gonfiabile. Voglio solo pop corn, coca cola, tv e smalti tipo Olivia Newton John in Grease.  Non scherziamo, ricordiamoci che il mio unico interlocutore è una bambina di 3 anni che, per quanto prodigiosa possa essere, sempre 3 anni c’ha. Quindi mi è concesso tutto. Il mondo è in debito con me.

Ieri Viola si è voluta mettere in testa il mio copri sella della bicicletta a forma di capretta e poi ha iniziato una costruzione ingegneristica con degli stecchini di legno. E’ un po’ nerd devo ammetterlo. E soprattutto con una memoria eccezionale. Non posso più leggerle un libro che lo sa già a memoria. Ascolta e ripete tant’è che ogni tanto se ne esce con frasi tipo “Mamma la Terra è tonda e nell’universo è solo un piccolo pezzettino”. Mmmmmhhhhhh, davvero? Devo ripassare immediatamente storia, fisica, matematica, letteratura, geografia. Mi parla del Ngorongoro come se ci fosse stata.  Caspita ma a 3 anni non si parla di bambole?

Povera Viola, stamani tremava effettivamente ma non mi sembrava calda. Siamo arrivate all’asilo e scottava. L’ho riportata a casa in bici, poi dal dottore ma non c’era posto così siamo tornate a casa, me la sono caricata sulle spalle e ci si è addormentata. Pippola.

Image

 

Leave a comment