S.M. la Regina riapre il Cutty Sark

Written in

by


Mercoledì 25 aprile, Sua Maestà la Regina, accompagnata da Sua Altezza Reale, il Duca di Edimburgo, riaprirà ufficialmente il Cutty Sark, l’ultimo veliero al mondo rimasto intatto, nonché uno dei più grandi tesori marittimi della Gran Bretagna. Appena ristrutturato, grazie ad un ampio progetto di conservazione sponsorizzato dalla Heritage Lottery Fund per un totale di £ 25.000.000, il Cutty Sark riaprirà al pubblico per la prima volta dal 2006, il giorno seguente, il 26 aprile.

In seguito al suo completamento, gli amministratori del Cutty Sark hanno annunciato che la nave passerà sotto la gestione operativa dei Musei Reali di Greenwich. Tra gli altri sponsors che hanno curato il progetto di ristrutturazione: HSBC, Twinings, The Woolmark Company, The Edrington GroupCutty Sark (il wisky).

Lord Sterling, presidente del Cutty Sark Trust e dei Royal Museums of Greenwich, ha dichiarato: “Il Cutty Sark occupa un posto unico nel cuore per la gente di Greenwich, per la Gran Bretagna e per il resto del mondo, ed è splendido che torni ancora una volta a far parte dello skyline di Londra. Il Cutty Sark si trova nel nuovo Giardino paesaggistico “Cutty Sark”, creato dal Consiglio di Greenwich, uno dei nostri più forti sostenitori. Siamo in debito con tutti coloro che hanno generosamente contribuito alla conservazione di questo tesoro nazionale così amato e sentito. Siamo inoltre profondamente riconoscenti a tutte le altre principali istituzioni, enti governativi e fondazioni che hanno giocato un ruolo chiave nel fund raising. In particolare, i nostri più sentiti ringraziamenti vanno alla Heritage Lottery Fund che ha sostenuto il progetto e che è stata sempre vicina al Cutty Sark anche nei momenti più difficili, in particolare dopo l’incendio, grazie ad uno stanziamento di £ 25.000.000 di denaro pubblico raccolto attraverso la Lotteria Nazionale. L’inaugurazione del Cutty Sark avviene durante un anno eccezionale per Greenwich, a cui, nel mese di Febbraio, è stato concesso lo status di Royal Borough: durante il Diamond Jubilee della Regina ed i Giochi Olimpici di quest’estate, il quartiere avrà i fari puntati addosso. Il 25 giugno 1957 Sua Maestà aprì per la prima volta al pubblico il Cutty Sark e siamo lieti che la riapertura avverrà quest’anno il 25 aprile, con la Regina e S.A.R. il Duca di Edimburgo, presidente del Cutty Sark Trust dal 1951. “

Richard Doughty, Direttore del Cutty Sark Trust, ha dichiarato: “Abbiamo avuto il privilegio di essere stati coinvolti nella conservazione e nel ripristino del Cutty Sark alla sua posizione chiave nel Greenwich World Heritage Site. Questa soluzione, renderà più sicuro il futuro del Cutty Sark, perché possa continuare ad ispirare molte nuove generazioni di avventurieri nel cuore del Royal Borough of Greenwich. “

Kevin Fewster, direttore dei Royal Greenwich Museums, ha detto: “Il Cutty Sark è un punto di riferimento iconico di Londra e una parte molto amata del Maritime Greenwich World Heritage Site. Portare il Cutty Sark nella famiglia dei Royal Museums di Greenwich, rafforza i legami tra alcune delle attrazioni chiave di questo sito patrimonio dell’umanità e ci aiuta ad esplorare straordinarie storie marittime ancora tutte da raccontare. “

La riapertura del Cutty Sark segna l’inizio di un nuovo ed entusiasmante capitolo nella vita del famoso clipper a tre alberi. E’ il culmine di un lavoro durato sei anni, uno dei progetti di conservazione più complessi mai realizzati su una nave storica. Il progetto è riuscito a salvare il Cutty Sark e a prevenire il suo collasso, pur conservando il più possibile quell’anima propria della nave quando navigava trasportando tè. 

Una prodezza ingegneristica unica: il Cutty Sark è stato sollevato in aria per oltre 3 metri, alleggerendo la chiglia dal peso della nave pur conservando la sua forma unica. Per la prima volta, i visitatori possono camminare sotto la nave e visualizzare le linee eleganti del suo scafo, rivelando il design innovativo che è stato il segreto del suo successo – che le permette di raggiungere il record di velocità di 17 nodi e mezzo (32km/h ) da Sydney a Londra. Lo spazio presenta anche una vasta collezione di oltre 80 polene del Cutty Sark che mai prima d’ora furono esposte in modo completo.

Ci sono più di 17 km di sartie che supportano gli alberi. Inoltre da sottocoperta i visitatori possono esplorare la ricca e variegata storia del veliero attraverso nuove mostre interattive.

Salpato nel 1869 da Dumbarton, in Scozia, il Cutty Sark ha visitato i porti più importanti del mondo. Trasportava merce: dai migliori tè “gunpowder”, ai migliori whisky. Durante la sua epoca nel commercio della lana, il veliero era divenuto la nave più veloce e mentre molti dei clipper del tè, che navigavano i mari della Cina durante il XIX secolo, duravano pochi anni (solo sette sono riusciti a raggiungere il XX secolo), nel 1920 il Cutty Sark era l’unico ancora a galla e dal 1938 divenne una nave scuola per il Thames Training College a Greenhithe.

Nel dicembre del 1954, grazie agli sforzi del Duca di Edimburgo, il veliero è approdato a Greenwich, dove divenne, e tuttora rimane, un monumento commemorativo dei grandi giorni di navigazione e di tutti coloro che hanno lavorato sulle navi mercantili.

www.rmg.co.uk / cuttysark.

images courtesy of Cutty Sark Trust

ImageImageImage

 

Leave a comment