Ieri, dopo aver preso Viola a scuola, mi sono trovata sotto casa i servizi sociali. La prima cosa che ho pensato è stata “beh, intanto non è la neuro, e questo è già qualcosa.” Poi ho affrontato.
Dovete sapere che l’NHS, l’equivalente del nostro servizio sanitario nazionale, omaggia di questo servigio tutti i cittadini inglesi, o semplicemente residenti, che abbiano figli a carico. Quindi, l’operatrice, puntualmente, è venuta a dare informazioni sul sistema sanitario a noi, novelli cittadini di questo paese così civile.
Ed è salita in casa con noi. Più che a informare, direi, ad indagare. E così, comodamente seduta sul nostro divano, ha iniziato con le sue domande del tipo come vi trovate-cosa fate-come state. Tutto bene grazie, e lei come se la cava? Troppo semplice. Dovevo sospettarlo. Dopo alcune affermazioni di routines, ecco che arrivano le brochures informative: “la perfetta merenda per i tuoi bambini” oppure “l’alimentazione perfetta per i tuoi bambini” (che non si sa perché abbiano fatto due dépliants separati) e ancora “i vaccini per i tuoi bambini” e “i dottori per i tuoi bambini”, “i dentisti per i tuoi bambini”: insomma, tutto sembrava mirato alla preservazione di quella rara specie a cui mia figlia appartiene.
A detta dell’operatrice, Viola può beneficiare di servizi sanitari gratuiti fino al compimento di 18 anni. Figata. Ricordo di aver pensato che fosse tutto molto bello.
Ma l’operatrice non si ferma. E dopo le domande di routines, dopo avermi dispensato brochures di cui sopra, ecco che arriva dritta dritta al punto: “lei lavora?” lavoro….beh, diciamo che me la cavo…“dunque non lavora” e vabbeh come la mette giù dura…“Viola è una bambina felice? si comporta bene?” il fatto che vuole uccidermi tutti i giorni che Dio mette in terra, fa di lei una bambina infelice?
E poi la domandona “come va con suo marito? che rapporto avete?” direi ottimo, siamo innamorati, felici, ggggiovani e belli “non subisce violenza da parte di suo marito?” mmmhhh, dunque mi faccia pensare…beh si, violenza, certo come no….a volte non mi parla sa quando è stanco, oppure è di cattivo umore, ma sa credo sia normale, ma è una persona molto positiva generalmente, solo che lavora così tanto….” quindi suo marito non la picchia?” eeeeeehhhhhhhhhh???? “sa perché la violenza domestica viene subita da 1 donna su 4”. 1 su 4 è scandaloso, orribile, indecente, incivile, abominevole. “Bene, allora va tutto bene, se ha bisogno, ci chiami”.
E mi lascia così, li, su quel divano orribile impregnato d’acari, con tutte quelle brochures e mia figlia che urla per tutta la casa.
Poi arriva Viola. Da me. Mi abbraccia e mi dice
“Mamma ti amo…”
mia figlia è un amore
“….ti amo come la mamma di Rapunzel”.
Replico “Amore, ma la mamma di Rapunzel non l’amava, l’ha rapita e l’ha tenuta chiusa in una torre per tutta la sua vita”.
E Viola “Sì mamma, appunto”.
“Pronto? Servizi sociali?”



Leave a comment